
Piano di Continuità Operativa
Il Piano di Continuità Operativa (PCO), di cui si è dotata Dexia Crediop, garantisce il proseguimento delle operazioni critiche in caso di determinanti eventi di fermo.
Il PCO è stato predisposto al fine di ridurre a livelli accettabili il rischio di mancata operatività aziendale, assicurando il ripristino delle attività entro tempi tollerabili, predeterminati per ogni processo, a seconda delle circostanze e dell'ampiezza dell'evento in questione, sia per quanto riguarda l'operatività interna sia verso le controparti esterne.
In effetti, alcune situazioni incontrollabili possono causare interruzioni dei normali processi di business, con diversi gradi di severità.
Il PCO prevede, per esempio, lo svolgimento dell'operatività critica in siti alternativi, locati in diversi punti geografici, oppure l'uso di risorse e mezzi alternativi, al fine di mantenere la presenza della Banca sui mercati.
L'obiettivo della continuità è raggiunto adottando, per i diversi scenari, sistemi, dispositivi e procedure indirizzati a riattivare i servizi particolarmente sensibili di Dexia Crediop.
Dexia Crediop, pertanto, desidera informare i suoi clienti che la Banca ha sviluppato un Piano (Business Continuity Plan) in grado di garantire l'operatività nel momento in cui si verificassero tali eventi che non solo prevede una risposta adeguata a un'ampia fascia di eventi di interruzione, ma permette anche alla Banca di continuare le operazioni durante un evento di fermo.
Il Senior Management di Dexia Crediop ha incaricato una struttura della stesura del Piano, nonché del suo costante aggiornamento con lo scopo di adattarlo alle evoluzioni organizzative, tecnologiche e regolamentari.
Il Piano è anche sottoposto all’esame dell'audit interno e all'approvazione del management della Banca.
CONTATTI - Struttura Responsabile del Piano di Continuità Operativa:
email : operationalrisk.security@dexia.com