Chi siamo

Profilo di Dexia Crediop

Dexia Crediop è una banca in risoluzione ordinata (c.d. run-off) precedentemente specializzata nel finanziamento al settore pubblico e delle infrastrutture. Dall’8 settembre 2020, il 100% delle azioni di Dexia Crediop sono detenute da Dexia Crédit Local S.A. – Paris La Dèfense Cedex (Francia), che fa parte del Gruppo Dexia, socio unico.

Piano di risoluzione ordinata Dexia In data 28 dicembre 2012, la Commissione Europea ha approvato il piano di risoluzione ordinata del Gruppo Dexia presentato dagli Stati belga, francese e lussemburghese. Tale piano prevede la gestione in ammortamento senza nuove attività delle entità del gruppo, tra cui, a far data dal 15 luglio 2014, rientra anche Dexia Crediop.

La banca ha, pertanto, condotto un processo di riassetto organizzativo in coerenza con la mutata mission aziendale, commisurando il dimensionamento delle unità organizzative ai compiti affidati e perseguendo obiettivi di semplificazione, ricerca di sinergie e sviluppo della fungibilità e della polivalenza delle risorse.

Il percorso di razionalizzazione intrapreso sta proseguendo con la progressiva messa in opera di ulteriori adeguamenti dell’assetto organizzativo e dell’organico aziendale, in linea con la mission della banca e in correlazione agli effettivi fabbisogni.

Stante quanto detto, Dexia Crediop permane nel perimetro del Gruppo Dexia e continua ad essere parte integrante del piano di risoluzione ordinata, in linea con il mandato e gli obiettivi di Dexia, e a beneficiare del supporto finanziario della casa madre.